Marina Marcolin ci invita a immaginare il nuovo anno con il calendario illustrato 2022 di Burgo Group

03/01/2022
Le immagini surreali di Marina Marcolin accompagnano il 2022 di Burgo. Sei tavole ad acquerello che celebrano la carta, come un tramite tra il presente e la sua rappresentazione fantastica.

“Pur senza essere identificative di un luogo esatto, le immagini sono un viaggio minimo dello sguardo che si posa sul qui e ora. Mentre il bianco della carta - presente e centrale in tutte le illustrazioni - è una finestra tra il reale e l’irreale, tra la natura delle cose e uno stato sospeso e sognante. La scelta precisa di non includere figure umane lascia spazio a chi sfoglia il calendario: lo spettatore diventa protagonista e sceglie - attraverso le suggestioni dei suoi occhi - dove condurre la storia, attraverso il ponte immaginario del bianco e della carta.”

Marina Marcolin è nata a Vicenza nel 1975.

Pittrice e illustratrice, collabora con case editrici e gallerie nazionali e internazionali. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Taiwan, Corea, Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti ed esposti al Museum of American Illustration di New York, alla Mostra Internazionale Bologna Children’s Book Fair, all’Itabashi Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Auditorium della Musica di Atene, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Museo della Carta di Fabriano e nella Basilica Palladiana di Vicenza.

Vive e lavora ad Arcugnano, tra un lago e il bosco.


Il calendario Burgo 2022 è un progetto a cura di Burgo Group in collaborazione con l'Associazione Illustri e la direzione artistica di Francesco Poroli.

Il calendario è stampato su carte certificate FSC®: Respecta 100 satin 250 g/m2 per le pagine interne e Prisma UP silk 2SC 400 g/m2 per la cover.